Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2012

Progetto - X -

Non molto tempo fa ho avuto l'opportunità di lavorare in un settore ben lontano dalla spensieratezza dell'aeronautica, il settore del trasporto su rotaia.
Devo dire che, sebbene il rapporto di lavoro sia ultimato, questo mezzo di trasporto così fortemente legato al suolo, ha generato in me parecchio interesse che è spiegabile con una semplice espressione: questo settore è un bacino di persone amanti dell'aeronautica.
Può sembrare un controsenso ma molti ingegneri aeronautici sono confluiti in questo settore creando quella che mi piace definire come "cellula dormiente" ricca di idee e di capacità.
In particolare ho avuto il piacere di conoscere un valido progettista di cui riporterò solo le iniziali G.M. che ha condiviso con me diverse sue idee ed in particolare sul Progetto "X"; un nome emblematico legato allo sviluppo di un ultraleggero (ULM) sviluppato nel tempo libero ma credetemi, se il progetto verrà ultimato con tutte le sue caratteristiche sarà una meravigliosa macchina economica, prestante e moderna.



Parlando un po' con G.M. ho iniziato ad immaginare quello che secondo me doveva essere la linea del Progetto "X", potendomi sbizzarrire un po' ho provveduto a slanciare una linea del bozzetto iniziale consegnatomi e, perché no, riproporre alcune soluzioni dal fascino storico come il motore con elica spingente in gondola.



Sono proprio curioso di sapere come evolverà il progetto e come sarà una volta in volo, nel frattempo aspettiamo sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento